Sono stati 756 milioni i litri di
vini e spumanti venduti nel 2023 nella Grande distribuzione
(Gdo), il canale di distribuzone più ampio in Italia. Il 2023 è
stato però ancora un anno difficile per il mercato del vino
nella Gdo, anche se l'inflazione ha pesato meno che nel 2022 e
il secondo semestre ha registrato un leggero incremento delle
vendite. Il dato complessivo del vino è -3,3% a volume sull'anno
precedente (+2,5% a valore). Meglio i vini in bottiglia a
denominazione d'origine che scendono del 2,8%, mentre anche le
bollicine calano, a - 1,1%.
Sono alcuni dei dati di anticipazione dello studio 'Circana
per Vinitaly' che verrà presentato il 15 aprile a Vinitaly di
Verona.
Lo studio dà conto inoltre di quali sono stati i vini più
acquistati dagli italiani in supermercati e discount nell'anno
scorso: in testa Prosecco (spumante e vino frizzante) con oltre
43 milioni di litri, -1,5% sull'anno precedente; Chianti con più
di 16 milioni di litri, - 4,9%; Lambrusco con oltre 15 milioni
di litri, -9,5%; Montepulciano d'Abruzzo con più di 13 milioni
di litri, +4%; Vermentino con oltre 10 milioni di litri, +2,3%.
I vini, invece, con maggior tasso di vendita, sono: il rosato
Cerasuolo dell'Abruzzo con +19%; il siciliano Grillo con +12,2%;
il Pecorino, prodotto nelle Marche e in Abruzzo, con +12%; il
Lugana, prodotto in Lombardia e Veneto con +9,5%; la Ribolla del
Friuli Venezia Giulia col +8,0% a volume.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA