CAPRI - C'è un divario tra le competenze necessarie e quelle realmente presenti in azienda: "solo il 35% delle imprese considera le competenze tecnologiche disponibili adeguate alle proprie necessità". Lo rileva una ricerca sulle competenze professionali per la trasformazione digitale condotta da Ey nell'ambito del progetto 'Alleanza per il lavoro del futuro'. Il gap appare particolarmente rilevante per le imprese manifatturiere: "oltre il 50% dichiara di non avere in azienda le necessarie skills sociali, quali comunicazione, negoziazione, teamwork e leadership, e tecnologiche", ha spiegato il mediterranean people advisory services leader Ey, Donato Ferri.
Circa 1 azienda su 3 - continua lo studio - lamenta anche un'insufficienza di formazione negli ambiti data management, social media management e digital marketing.
Nonostante il 63% delle aziende collabori con le maggiori Università, solo il 30% ha al suo interno un'academy per la formazione del personale. "La vera sfida per il mercato del lavoro è la preparazione di un mix di competenze tecnologiche e trasversali, che dovranno essere presenti contemporaneamente sia nelle figure manageriali sia in quelle operative", ha concluso Donato Ferri .
In collaborazione con: