Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Imprese: studio, solo 35% ha competenze tecnologiche adeguate
ANSAcom

Imprese: studio, solo 35% ha competenze tecnologiche adeguate

Ey,oltre 50% aziende dice di non avere necessarie skill sociali

ANSAcom

CAPRI - C'è un divario tra le competenze necessarie e quelle realmente presenti in azienda: "solo il 35% delle imprese considera le competenze tecnologiche disponibili adeguate alle proprie necessità". Lo rileva una ricerca sulle competenze professionali per la trasformazione digitale condotta da Ey nell'ambito del progetto 'Alleanza per il lavoro del futuro'. Il gap appare particolarmente rilevante per le imprese manifatturiere: "oltre il 50% dichiara di non avere in azienda le necessarie skills sociali, quali comunicazione, negoziazione, teamwork e leadership, e tecnologiche", ha spiegato il mediterranean people advisory services leader Ey, Donato Ferri.

Circa 1 azienda su 3 - continua lo studio - lamenta anche un'insufficienza di formazione negli ambiti data management, social media management e digital marketing.

Nonostante il 63% delle aziende collabori con le maggiori Università, solo il 30% ha al suo interno un'academy per la formazione del personale. "La vera sfida per il mercato del lavoro è la preparazione di un mix di competenze tecnologiche e trasversali, che dovranno essere presenti contemporaneamente sia nelle figure manageriali sia in quelle operative", ha concluso Donato Ferri .

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie