L’Italia ha una “forte vocazione all’innovazione. Quello che manca oggi è la capacità di trasferire l’innovazione verso l’industria”. Lo afferma Anna Roscio, responsabile Sales&Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo, in occasione dell’evento conclusivo a Milano di Up2Stars, il programma per la valorizzazione e la crescita delle startup innovative.
“L’Italia è un paese di grandi innovatori: abbiamo i migliori centri di ricerca, delle grandi università e siamo il paese che fa più brevetti”, spiega Roscio, evidenziando la necessità di “fare incontrare la ricerca con il mondo dell’industria vera e propria”. In tal senso il Pnrr “ha dato una grande risposta” con la costituzione dei Centri nazionali di Ricerca, cui Intesa Sanpaolo partecipa in qualità di socio fondatore delle singole Fondazioni di riferimento. Guardando ai dati, in Italia “nell’ultimo decennio la spesa delle imprese per la digitalizzazione è quasi raddoppiata. C’è un meccanismo di allineamento verso gli standard europei, ma in media le nostre aziende sono ancora indietro”, spiega Roscio, convinta che il cambiamento “si possa fare”.
In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo