Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Milano una campagna per sensibilizzare i giovani a votare

A Milano una campagna per sensibilizzare i giovani a votare

In vista di elezioni Ue, talk nei Municipi con più astensionismo

MILANO, 15 aprile 2024, 13:12

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

In vista delle elezioni europee che si terranno l'8 e il 9 giugno il Comune di Milano, insieme all'Ufficio del Parlamento europeo a Milano e all'Institute for European Policymaking dell'Università Bocconi, promuove e coordina una campagna di sensibilizzazione per sottolineare l'importanza della partecipazione dei giovani cittadini milanesi al voto.
    Il programma, inserito nel contesto della campagna istituzionale di invito al voto per le prossime europee 'Usa il tuo voto', promossa dal Parlamento europeo, si chiama 'Vivo a Milano e voto l'Europa'. Il progetto è stato pensato con la volontà di contrastare l'astensionismo, aumentare la consapevolezza dei cittadini, informarli su come le politiche e le istituzioni europee incidono sulla vita di ogni giorno.
    Il calendario di eventi, che si terranno dal 22 aprile al 13 maggio, comprende otto talk. Gli incontri si svolgeranno nelle aree in cui alle scorse tornate elettorali si è registrato un maggiore astensionismo. Nella giornata del 9 maggio, festa dell'Unione Europea, verranno poi organizzati un flash mob e uno speed date al Castello Sforzesco. Un evento pubblico con l'obiettivo di informare e rispondere a domande sull'Europa.
    "Abbiamo deciso di fare un investimento sulla partecipazione al voto dei giovani e per farlo andremo da loro, proprio in quei quartieri dove abbiamo registrato elevati tassi di astensionismo, che celano molto spesso sfiducia e disinteresse nei confronti delle istituzioni", spiega l'assessora ai servizi civici e partecipazione del Comune di Milano Gaia Romani.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza