/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sindacati, il governo si sottrae alle sue responsabilità su Iia

Sindacati, il governo si sottrae alle sue responsabilità su Iia

'Mai implementato un piano di rilancio industriale'

BOLOGNA, 23 aprile 2024, 16:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Come sindacato ribadiamo che il governo in realtà si sta sottraendo alle sue responsabilità, cercando di liberarsi di una impresa che dovrebbe essere rilanciata prima di essere ceduta". è quanto dichiarano in una nota congiunta le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Uglm dopo l'incontro al Mimit a Roma su Industria italiana autobus. Il ministero, sottolineano i sindacati, "ha dichiarato che oggi sussiste una sola offerta congrua per l'acquisizione di Iia, mentre gli ulteriori interessamenti emersi a mezzo stampa si sono rivelati incongruenti".
    Per le sigle il Mimit finora ha "impiegato risorse economiche per sventare il fallimento ma lo ha fatto in una protratta logica di emergenza, senza mai implementare un effettivo piano di rilancio industriale. Tutto ciò è paradossale per una impresa come Iia che è in mano pubblica, per il tramite di Invitalia e di Leonardo, produce beni pubblici, vale a dire autobus, per clienti pubblici, ossia enti locali".
    Il cambiamento del gruppo dirigente di Iia, voluto proprio dal Mimit, "avrebbe dovuto aprire una nuova fase, ma ciò purtroppo non è avvenuto". Da qui la richiesta al governo di "non cercare nella vendita di Iia una strada per sottrarsi alle sue responsabilità, bensì di risanare e di rilanciare l'impresa prima di procedere a qualsiasi cessione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza