Ieratiche Madonne medioevali chiuse
in accollati piumini colorati si stagliano al centro della sala
che ospita la performance di moda di Moncler Genius, il progetto
che vede alcuni grandi stilisti contemporanei interpretare i
capi del marchio del lusso di Remo Ruffini. Stavolta si tratta
di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della Valentino, che
schiera negli spazi del The House of Genius di Soho, a New York,
i suoi modelli grafici, tanto mistici quanto futuristici. Le sue
Madonne medievali, viste attraverso lenti spazio temporali, si
fondono con l'idea di essenza, che per Pierpaolo Piccioli è la
definizione stessa di purezza. Lo stilista ha spogliato il
piumino classico portandolo all'essenziale. Per evidenziare il
senso di spiritualità angelica, ha lavorato con il monaco e
artista Sidival Fila, che ha creato le tele astratte per
l'installazione.
Le silouhette rivelano un tocco couture mantenendo un senso
di funzionalità, essenza per Moncler.
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