Pianificare una strategia condivisa
per la promozione turistica del territorio lombardo anche
attraverso il brand regionale 'Lombardia Style' con l'obiettivo
comune di "far crescere la Lombardia". Questo in sintesi il
focus del 'Tavolo Turismo' che si è tenuto oggi a Palazzo
Lombardia.
Ai lavori, coordinati dall'assessore al Turismo della Regione
Barbara Mazzali, hanno partecipato gli assessori al Turismo dei
Comuni capoluogo delle 12 province lombarde.
"Un incontro importante - ha commentato Mazzali - focalizzato
su un'attenta analisi del trend turistico lombardo dell'anno
2023, che ha visto un significativo aumento di turisti in tutta
la nostra regione. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato
oggi ad una condivisione necessaria anche per una pianificazione
operativa dell'attività di promozione turistica 2024".
Al tavolo "abbiamo discusso di nuove strategie di
valorizzazione dei territori lombardi e definito collaborazioni
che ci vedranno raccontare, insieme, una Lombardia sempre più
turistica - ha aggiunto - con un'offerta che punta sempre più ad
alzare la qualità della proposta".
Da parte degli assessori è giunta la conferma "di una
crescita oggettiva e importante dei flussi sui loro territori",
con la consapevolezza che questo crea possibilità di lavoro
nelle comunità locali e, quindi, "è un fenomeno va assolutamente
sostenuto".
Mazzali ha avanzato l'idea di un tavolo di confronto sui
dati, in cui sondare possibili modalità di coordinamento per
velocizzare la raccolta e la messa a disposizione dei numeri
turistici.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA