"L'innovazione è l'unica leva per rimanere competitivi nel mondo. Le imprese manifatturiere italiane chiedono al governo una politica che tenga conto delle eccellenze che abbiamo nel Paese". Lo ha affermato Andrea Bianchi, direttore delle Politiche Industriali di Confindustria, durante il convegno che ha dato il via alla Fiera Internazionale A&T Automation&Testing, dedicata a Industria 4.0, Misure e Prove, Robotica e Tecnologie Innovative. "Gli investimenti nel digitale crescono del 2,3% annuo e supereranno i 70 miliardi nel 2020. E' un mercato che cresce e ha bisogno di attenzione e di politica industriale. Il percorso iniziato negli anni passati e che sta continuando è importante, ma ci vuole più convinzione e decisione. Tutto il mondo dell'Ict ha bisogno di uno sguardo lungo, con concretezza e tempi veloci", ha sottolineato e Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform.
"In questo processo giocherà un ruolo fondamentale anche il design perché i designer fanno dell'innovazione parte integrante del loro dna", spiega Laura Milani, presidente dello Iaad. "Il nostro futuro è tutto da disegnare. Non c'è contrapposizione uomo-macchina, ma sinergie. Dobbiamo scomporre i lavori, identificare quelle parti che saranno svolte dalle macchine e quelle che continueranno ad avere bisogno di creatività, astrazione, capacità di scegliere", ha osservato Giampaolo Barozzi, direttore Innovazione di Cisco e direttore strategico del dipartimento di Innovation Design allo Iaad.
"La tecnologia va veloce, con un'accelerazione che rischia di lasciar indietro le competenze dei lavoratori. E se le grandi aziende possono tentare di stare al passo, le pmi rischiano di rimanere tagliate fuori. Dal governo sembra esserci disinteresse e manca politica industriale complessiva: è importante fare scelte, senza fare errori come l'eco-bonus", ha concluso il presidente dell'Unione Industriale di Torino, Dario Gallina.
La tredicesima edizione di A&T - alla quale partecipano oltre 400 espositori - è in programma fino a venerdì 15 febbraio all'Oval Lingotto di Torino, con 11 convegni, 12 sessioni specialistiche e 65 workshop ed eventi di B2B e networking.
In collaborazione con:
A&T