(ANSA) - BOLOGNA, 11 GEN - In questi primi giorni dell'anno,
fa sapere l'Agenzia per il turismo e i servizi della Regione
(Apt), i più prestigiosi quotidiani degli Usa consigliano ai
lettori di inserire Bologna e Rimini tra le proprie mete di
vacanza. Secondo l'edizione online del New York Times, infatti,
l'Emilia-Romagna è tra i 52 luoghi al mondo da visitare nel
2018.
L'articolo fa riferimento alla recente apertura a Bologna del
parco agroalimentare Fico Eataly World ("un omaggio alla cucina
italiana" spiega il NY Times) e alla prossima inaugurazione - il
20 gennaio a Rimini in occasione del compleanno del regista
Federico Fellini - del cinema Fulgor. L'allestimento
scenografico della sala, dove Fellini ha visto i suoi primi
film, è stato progettato dal tre volte premio Oscar Dante
Ferretti e, nei piani superiori del Fulgor, troverà ospitalità
uno dei tre assi in cui si articolerà il futuro museo Fellini.
Oltre al New York Times, l'Emilia-Romagna è stata al centro
di altri articoli da parte della stampa statunitense. Il 7
gennaio The Los Angeles Times ha indicato la città di Bologna
tra le 18 destinazioni turistiche da provare nel 2018, così come
ha fatto l'edizione online del New York Post. Fico è
protagonista inoltre di un articolo scritto sull'edizione web di
Business Traveler.
"Food Valley e Motor Valley sono diventati brand a tutti gli
effetti - ha commentato l'assessore al Turismo della Regione
Andrea Corsini -, in grado di esercitare un forte appeal sulla
domanda e un significativo impatto in termini d'immagine quanto
i grandi miti italiani che appartengono a questo territorio. La
menzione del New York Times, come delle altre grandi testate,
hanno una funzione strategica - ha concluso Corsini -
nell'obiettivo di questa Giunta di aumentare le quote dei
mercati esteri".