Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fiere: a Marca imballaggi 'smart' per clienti più informati

Fiere: a Marca imballaggi 'smart' per clienti più informati

Packaging intelligente in un convegno specialistico del salone

18 gennaio 2018, 16:58

Redazione ANSA

ANSACheck

BOLOGNA - Imballaggi sempre più intelligenti, capaci di ottimizzare i processi di logistica e vendita in store. Con l'applicazione di codici identificativi che consentono tracciabilità e identificazione durante la catena del processo fino al recupero finale, con vantaggi per il business e per l'ambiente. E anche per i consumatori, sempre più attenti a questo genere di prodotti per migliorare la propria esperienza di acquisto.

Al tema è dedicato uno dei focus di Marca, il salone dedicato alla marca del distributore in corso a Bologna, organizzato da Bolognafiere e Adm. E' il progetto 'Marca Tech', su packaging e alla logistica per generare più efficienza nella gestione delle imprese. Se n'è parlato nel convegno specialistico 'Smart Packaging, valore aggiunto per il retail', realizzato in collaborazione con Giga Publishing Be-Ma Editrice a cui hanno partecipato quasi 200 persone.

Lo smart packaging, mercato che a livello mondiale registra un tasso di crescita del 10,6% annuo, è sempre più importante perché l'identificazione univoca di ogni cassetta, vassoio o confezione con marcatore intelligente, consente di monitorare costantemente tutta la 'shelf life' di un alimento, cioé la vita degli articoli da banco, dalle consegne ai tempi di trasporto, velocizzando tutto il processo logistico e abbattendo i possibili errori.

L'imballaggio intelligente, inoltre, è in grado di monitorare e valutare l'efficienza dell'out of stock sul fatturato e la mancanza del prodotto in negozio e magazzino, con una maggior consapevolezza delle date di scadenza, diminuendo gli sprechi. Proprio la gestione 'smart' dei prodotti in scadenza o scaduti è un tema dei nuovi scenari qualitativi del retail.

Grazie a una combinazione tra etichette intelligenti e display digitali interattivi, cambia poi l'esperienza di acquisto del consumatore sul punto vendita, diventando più consapevole e informato ad esempio su valori nutrizionali, ingredienti allergizzanti, istruzioni per lo smaltimento, promozioni in corso.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza