Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fiere: a Marca premiato il design per il packaging

Bologna Fiere

Fiere: a Marca premiato il design per il packaging

L'Adi Award, ha scelto cinque proposte presenti al salone

17 gennaio 2018, 19:33

Redazione ANSA

ANSACheck

Fiere: a Marca premiato il design per il packaging - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fiere: a Marca premiato il design per il packaging - RIPRODUZIONE RISERVATA
Fiere: a Marca premiato il design per il packaging - RIPRODUZIONE RISERVATA

BOLOGNA - Amore per il particolare, ricercatezza, creatività e innovazione. Da sempre caratteristiche del design italiano che risaltano anche nel comparto del packaging, premiato nel giorno di apertura di Marca by BolognaFiere, il salone internazionale dedicato ai prodotti a marca del distributore, organizzato, appunto, dalla fiera di Bologna, in collaborazione con Associazione distribuzione Moderna (Adm).

Nella manifestazione ha avuto spazio la terza edizione del premio Adi Packaging Design Award, nato da un progetto dell'associazione per il disegno industriale condiviso da Marca, che mira a valorizzare i prodotti più innovativi del pack.

Una commissione composta da Anna Tortoroglio (Art director e docente incaricata packaging all'Accademia di Belle Arti di Bologna), Fabio Bignardi (Direttore creativo e fondatore Doc Design) e Valentina Downey (Presidente Adi delegazione Emilia-Romagna), ha valutato le proposte presenti in Fiera, selezionando le cinque più in grado di coniugare il packaging con l'innovazione e l'eccellenza progettuale. Due nel settore food, l'azienda Pedon con il prodotto Happy Veggie e l'azienda Buona Compagnia Gourmet con Patamore; due nel non food, l'azienda Kastania con il prodotto omonimo e Clendy per Igiene Casa. La menzione d'onore, a discrezione della giuria, è andata a Italia Zuccheri, per il prodotto 'una scelta di valore'.

"Il packaging contemporaneo - ha spiegato il professor Carlo Branzaglia coordinatore dipartimento arti applicate dell'Accademia di Belle Arti Bologna - risponde a una molteplicità di fattori che ne rendono molto complesse le dinamiche progettuali e produttive, soggette ad una accelerazione tecnologica in termini di materiali, sistemi di costruzione, e smaltimento; perché ogni imballaggio prevede anche la sua fase di eliminazione finale. Il design, inteso come progettazione (la traduzione più letterale) fornisce abitualmente soluzioni specifiche che incrociano problematiche di produzione, distribuzione e commercializzazione alla ricerca di una soluzione, e di una forma, unitaria quanto significativa, specie per l'utente finale".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza