Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Valutazione del rischio sui treni, studio Tua presentato a Roma

Valutazione del rischio sui treni, studio Tua presentato a Roma

Associato alle modifiche rilevanti di natura tecnica e operativa

PESCARA, 20 marzo 2024, 20:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel corso del workshop organizzato dall'agenzia nazionale per la Sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture Stradali ed Autostradali (ANSFISA) "Lo sviluppo della formazione nel ferroviario: soft skill e competenze trasversali" a Roma, alla quale hanno partecipato tutti i principali operatori ferroviari, Tua ha presentato un'iniziativa di studio, citata tra le 16 best practices proposte, relativa all'integrazione dei fattori umani ed organizzativi nell'attività di valutazione del rischio sviluppando una metodologia in collaborazione con l'azienda Deep Blue srl. L'obiettivo è stato quello di identificare, in modo sistematico, i rischi per le prestazioni degli operatori della Tua (macchinisti e capitreno) associati all'introduzione di modifiche rilevanti di natura tecnica, operativa od organizzativa, nelle proprie attività.
    La metodologia proposta si ispira al metodo Human Performance Assessment Process (HPAP), sviluppato nell'ambito del programma europeo di ricerca SESAR (Single European Sky ATM Research) per l'introduzione dei nuovi sistemi di gestione del controllo del traffico aereo a livello europeo, adattando opportunamente al contesto del trasporto ferroviario le caratteristiche originarie del metodo stesso.
    "La ferrovia - ha commentato Enrico Dolfi, direttore della divisione ferroviaria - si conferma uno straordinario strumento di aggregazione e di socialità, un elemento imprescindibile per la nostra cultura. Siamo felici di aver ospitato i futuri utilizzatori dei mezzi pubblici su di un nostro treno. Un grazie va al nostro personale e alla Polfer che, quotidianamente, garantisce la sicurezza dei passeggeri. Per quanto riguarda l'iniziativa presentata ad ANSFISA la stessa ha avuto l'obiettivo di analizzare dal punto di vista tecnico, operativo ed organizzativo, il passaggio dall'utilizzo prevalente da parte dei macchinisti e capotreni della Tua dei treni Minuetto e ALn776 agli ETR-104. L'analisi ha portato ad evidenziare una serie di caratteristiche del nuovo treno che, pur configurandosi come più moderno e tecnologicamente avanzato, possono introdurre dei rischi se non adeguatamente gestiti a livello aziendale.
    Lavori come questi si inquadrano in un'ottica di accrescimento della consapevolezza e coinvolgimento preventivo del personale, ambiti sui quali stiamo lavorando molto".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza