Potenziare il livello delle
operazioni nell'ambito del soccorso e della lotta antincendio
aeroportuale: con questo obiettivo è stato siglato un accordo di
collaborazione tra il comando dei Vigili del Fuoco di Pescara e
la Società di Gestione Aeroportuale dello scalo d'Abruzzo. Il
protocollo, sottoscritto dal comandante provinciale dei Vigili
del Fuoco Luca Verna e dal direttore generale della Saga Luca
Bruni, recepisce le direttive della Commissione Europea
contenute nel Regolamento UE n. 139/2014 sulla sicurezza negli
aeroporti. Con la convenzione si intende potenziare il già
elevato livello di attività attualmente messe in campo,
incentivando la collaborazione e lo scambio di informazioni tra
Saga e Vigili del Fuoco, atte a implementare le procedure
esistenti, con il fine di garantire la massima sicurezza
dell'utenza dello scalo abruzzese.
Le due parti, ciascuna per le proprie competenze, si
impegnano a eseguire, in maniera efficace, tutti quei processi e
quelle misure volte a consentire l'espletamento del rescue and
firefighting service previsto dal regolamento. Nello specifico,
verranno implementate le procedure del regolamento, rispettando
le norme, i requisiti e gli standard previsti dalla legislazione
internazionale, comunitaria e nazionale.
Saga elabora il piano di emergenza aeroportuale e ne coordina
la messa in atto e i vigili del fuoco partecipano alla sua
attuazione e alla sua verifica anche con esercitazioni di
soccorso e con una formazione del personale costante.
"Siamo soddisfatti di aver firmato questo accordo - hanno
commentato Bruni e Verna - Grazie a questo protocollo adeguiamo
le procedure alla normativa nazionale ed europea di settore,
garantendo standard eccellenti nell'ambito della safety e del
rescue and firefighting service, ovvero del servizio di soccorso
e lotta antincendio aeroportuale, erogato per disposizione
legislativa nazionale dal corpo nazionale dei Vigili del fuoco".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA