Service Day si rinnova e torna dopo
tre anni di stop a causa della pandemia. Cambia anche la
location: non più Brescia ma alla Fiera di Verona, il 27 e 28
ottobre prossimi. In questo ambito, AsConAuto - l'Associazione
Consorzi Concessionari Autoveicoli - e Quintegia, centro studi e
ricerca che si occupa di innovazione e networking per il
business nel settore automotive, hanno annunciato all'Automotive
Dealer Day conclusosi oggi a Verona un accordo di collaborazione
triennale.
In programma un focus dedicato al post vendita e, in
particolare, alla cultura della qualità della riparazione anche
in virtù della transizione energetica che il sistema dell'auto
sta affrontando.
Service Day è una due giorni focalizzata sulle attività di
assistenza e riparazione, con l'obiettivo di mettere in luce
sfide e opportunità per gli operatori nei prossimi anni. Il
service è il fil rouge che lega anche momenti di incontro e di
formazione. Previsto uno spazio espositivo con servizi e
prodotti innovativi per chiunque operi nel post vendita. La
partecipazione delle case automobilistiche consolida la
partnership con AsConAuto sul fronte dei ricambi e la
possibilità di affrontare temi caldi come la transizione
ecologica e le nuove forme di mobilità.
"Service Day - sottolinea il presidente di AsConAuto Roberto
Scarabel - è un luogo dove si impara, si studia e si lavora.
L'autoriparazione è un'attività chiave: mantenere le vetture
circolanti in piena efficienza porta una maggiore sicurezza
all'automobilista e sulle strade. Se si passerà ai contratti di
agenzia - conclude - il service diventerà un pilastro
fondamentale per le nostre aziende insieme all'usato, ai
finanziamenti e ai prodotti assicurativi e dovrà coprire gran
parte dei costi comuni aziendali".
"La partnership con AsConAuto - commenta Luca Montagner,
senior advisor & partner di Quintegia e associate sirector Italy
at ICDP - è a tutto tondo: si lavora a quattro mani su contenuti
e sul format. Siamo impegnati per qualificare ancora di più le
presenze e coinvolgere maggiormente le concessionarie, non solo
i service manager ma anche i titolari protagonisti diretti e che
hanno la funzione importante di traino. Dall'evoluzione del post
vendita - conclude - passerà buona parte della sopravvivenza dei
dealer".
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