Il cambio manuale saluta definitivamente la Golf GTI che, con il nuovo modello, sarà disponibile solamente con la trasmissione automatica a doppia frizione DSG, così la Volkswagen ha realizzato una serie limitata di 110 esemplari riservata al mercato italiano, denominata Golf GTI MT Ultimate, nella quale il numero 110 è un richiamo diretto ai 110 CV della Golf GTI prima serie. Il prezzo di listino è di 52.950 euro, e le consegne sono previste nel corso della primavera.
Sotto il cofano conferma il motore turbo quattro cilindri da 1.984 cm3 da 245 CV e 370 Nm di coppia massima, che le consente di raggiungere una velocità di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.
Proposta, nelle livree, rossa, bianca o nera, come l'originale, e con i cerchi in lega da 19 pollici bicolore o neri, questa edizione limitata della Golf GTI è anche un tributo ad un modello che raccoglie estimatori da quasi 50 anni, e si contraddistingue anche per le calotte dei retrovisori e per le strisce a contrasto che percorrono la parte bassa della fiancata. Non mancano due tocchi unici e distintivi: il logo GTI MT Ultimate sul montante porta anteriore e la targhetta commemorativa sulla plancia, visibile dal cristallo laterale destro, che certificano l'appartenenza dell'esemplare alla serie limitata realizzata solo per il mercato italiano in 110 unità.
La dotazione di serie comprende i fari IQ.Light a LED Matrix con Dynamic Light Assis; i fendinebbia anteriori a LED con design a X e funzione cornering, la videocamera per retromarcia Rear View; il Mirror Pack con assistente al cambio di corsia Side Assist Plus e Rear Traffic Alert; le sospensioni adattive Adaptive Chassis Control DCC; il sistema audio Harman Kardon; l'apertura e chiusura senza chiavi Keyless Entry con antifurto plus; ed il ruotino di scorta.
Infine, con questa serie limitata si chiudono gli ordini dell'attuale gamma Golf, ora disponibile solo da stock, mentre il nuovo modello potrà essere ordinato tra poche settimane.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA