Auto 'Best of Show' è la Citroen DS del 1956, esemplare più antico sopravvissuto perfettamente funzionante esistente al mondo: appartiene al collezionista veronese Emanuele Filippini. Molto particolare il colore 'Vert Primtemps', disponibile soltanto nella cartella delle tinte del primo anno di produzione; la vettura, oggetto di un restauro durato ben 17 anni, si è anche aggiudicata il premio di categoria 1946-1965 in ex aequo con l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport Touring del 1947 dell'appassionato toscano Giampaolo Meacci. Lo ha stabilito la giuria del IV Concorso di Eleganza e Sportività Città di Trieste 2024, tenutosi in piazza Unità d'Italia organizzato da ACI Storico, Automobile Club Trieste, Aavs (Associazione Amatori Veicoli Storici), sotto la supervisione dell'Automobile Club d'Italia e inserito nel calendario internazionale della Fiva, Federazione internazionale dei veicoli storici. IL tema di quest'anno era l'aerodinamica.
Il premio della classe fino al 1955 è stato assegnato all'Alfa Romeo 6C 1500 Vanden Plas del 1927 (la quinta costruita e la più antica esistente oggi) di Renato Saglimbeni, vice-Presidente del Registro Italiano Alfa Romeo. Nella classe 1966-1990 ha prevalso la Ferrari 330 GTC del 1968 del collezionista toscano Francesco Ricciardi. Prima classificata della categoria 1991-2000 è stata la one-off Maserati -OPAC Trasformabile, realizzata nel 1992 su base Maserati Biturbo e motore V8 Shamal di proprietà del collezionista milanese Corrado Lopresto. Premio speciale per la conservazione all'Alfa Romeo 1900 C Sprint Cabriolet Pinin Farina del 1953 del modenese Italo Piccagli. Premio speciale Sport e Aerodinamica all'Alfa Romeo Michelotti Goccia del 1961, su base Giulietta Sprint Veloce ed elaborazione meccanica di Virgilio Conrero, di proprietà dello svizzero Axel Marx, che possiede la più importante collezione del mondo di Alfa Romeo storiche.
Un'altra Alfa Romeo ha conquistato il premio della giuria VIP: la SZ ES30 del 1991 del professore abruzzese Paolo Carpineto. La preferenza del pubblico, infine, è andata alla Barchetta Ermini 357 Sport carrozzata Scaglietti del 1955 del collezionista fiorentino Eugenio Ercoli. Il talk sul tema dell'aerodinamica ha visto la partecipazione del designer Pietro Camardella, lo stilista che ha disegnato le Ferrari F40, F50, 456 GT, 512 TR e la one-off Mithos. Camardella era anche uno dei membri della giuria del Concorso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA