Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova direttiva europea contro le pratiche sleali nell'alimentare, i contenuti

Nuova direttiva europea contro le pratiche sleali nell'alimentare, i contenuti

16 i divieti, che potranno essere estesi a livello nazionale per altre inefficienze

22 marzo 2019, 12:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Nuova direttiva europea contro le pratiche sleali nell 'alimentare, i contenuti - RIPRODUZIONE RISERVATA

STRASBURGO - Il Parlamento europeo ha portato da 8 a 16 le pratiche sleali che dovranno essere obbligatoriamente sanzionate a livello nazionale, appena la direttiva Ue sarà recepita nei singoli Stati membri. Inoltre, questi divieti potranno essere estesi a livello nazionale per regolamentare altre inefficienze e iniquità nella filiera alimentare. Non ultimo, sono tenuti a rispettare le nuove norme anche gli operatori con sede al di fuori dell'Unione.

Le pratiche da sanzionare armonizzate in tutti gli Stati membri sono: 

  • ritardi nei pagamenti per prodotti deperibili;
  • modifiche unilaterali e retroattive dei contratti;
  • cancellazione di ordini e prodotti deperibili con breve preavviso;
  • pagamento per deterioramento di prodotti venduti e consegnati;
  • imposizione di pagamenti per servizi non correlati alla vendita;
  • rifiuto di concedere un contratto scritto se richiesto;
  • abuso di informazioni confidenziali;
  • ritorsioni commerciali o minaccia per denuncia di pratiche sleali;
  • pagamento per gestione reclami non dovuti dal fornitore;
  • restituzioni di prodotti invenduti o sprecati;
  • pagamento per immissione di prodotti sul mercato;
  • pagamento di spese promozionali, pubblicitarie ed advertising;
  • pagamento di gestione del prodotto una volta consegnato.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.