Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Monna Lisa o Venere? Te lo dice un'app di Google

Monna Lisa o Venere? Te lo dice un'app di Google

Paragona i selfie ai protagonisti di dipinti famosi

ROMA - Assomigliamo alla Monna Lisa di Leonardo o alla Venere di Botticelli? Ce lo dice l'intelligenza artificiale grazie a un'applicazione di Google che riesce ad associare i selfie scattati dagli utenti ai volti di personaggi di dipinti famosi ritenuti simili.

L'applicazione si chiama Google Arts and Culture e in realtà è nata nel 2016 ma solo negli ultimi giorni è schizzata in testa agli app store negli Stati Uniti grazie al lancio della nuova funzione "C'è un tuo ritratto in un museo?" che paragona i selfie ai ritratti celebri. Un'opzione che ha scatenato gli utenti che hanno riversato sui social le immagini delle somiglianze trovate dall'intelligenza artificiale, spesso anche bizzarre.

Come donne associate a uomini barbuti o giovani dai lineamenti dolci che vengono paragonati a volti di bambine. In Italia e in diverse altre regioni del mondo l'applicazione è disponibile ma per ora senza la nuova funzione che tanto piace oltreoceano. E sul Play Store di Google si sono riversati anche gli utenti "esclusi" che hanno letto della novità e la chiedono a gran voce anche per il proprio Paese.

Parte del progetto del Cultural Institute di Google, l'applicazione punta a coinvolgere le persone sul mondo dell'arte, offrendo loro una panoramica di storie, foto, informazioni sulle opere e tour virtuali di oltre un migliaio di musei di 70 Paesi.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie