Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale: consumi a 10,2 mld (+2,5%)

Natale: consumi a 10,2 mld (+2,5%)

Codacons, più cibo e regali meno addobbi

ROMA, 02 dicembre 2018, 12:40

Redazione ANSA

ANSACheck

Il Natale 2018 segna, secondo le prime previsioni consumi in crescita del 2,5% a 10,2 miliardi ed una spesa procapite di circa 170 euro. Sono le prime indicazioni che arrivano dal monitoraggio del Codacons sulla propensione delle famiglie ai consumi in vista delle prossime feste.Secondo l'associazione dei consumatori cresceranno le spese per i regali ed il cibo, scenderanno quelle per gli addobbi A dare un impulso importante agli acquisti, tuttavia, è stato il recente Black Friday, con 1 cittadino su 3 tra coloro che hanno approfittato di promozioni e sconti del "venerdì nero" che ha deciso di anticipare i regali di Natale.
    Sotto l'albero troveremo quest'anno più prodotti hi-tech, più elettronica e un maggior numero di articoli di abbigliamento, e appare in crescita anche la propensione ai consumi alimentari e dei prodotti tipici delle festività; il 35% degli acquisti complessivi, inoltre, avverrà online attraverso l'e-commerce - prosegue il Codacons - In controtendenza invece il settore della casa, con una riduzione del -1% rispetto al 2017 della spesa per albero di Natale, decorazioni e addobbi.
    "L'aumento dei consumi natalizi non deve però trarre in inganno, e non equivale ad una maggiore ricchezza delle famiglie - spiega il presidente Carlo Rienzi - A dare un forte impulso agli acquisti sono stati infatti Black Friday e Cyber Monday, che hanno permesso a milioni di italiani di anticipare i regali ricorrendo a sconti e promozioni, mentre la spesa alimentare rappresenta una tradizione cui le famiglie hanno dimostrato negli ultimi anni di non voler rinunciare".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza