Il Natale 2018 segna, secondo le
prime previsioni consumi in crescita del 2,5% a 10,2 miliardi
ed una spesa procapite di circa 170 euro. Sono le prime
indicazioni che arrivano dal monitoraggio del Codacons sulla
propensione delle famiglie ai consumi in vista delle prossime
feste.Secondo l'associazione dei consumatori cresceranno le
spese per i regali ed il cibo, scenderanno quelle per gli
addobbi
A dare un impulso importante agli acquisti, tuttavia, è stato
il recente Black Friday, con 1 cittadino su 3 tra coloro che
hanno approfittato di promozioni e sconti del "venerdì nero" che
ha deciso di anticipare i regali di Natale.
Sotto l'albero troveremo quest'anno più prodotti hi-tech, più
elettronica e un maggior numero di articoli di abbigliamento, e
appare in crescita anche la propensione ai consumi alimentari e
dei prodotti tipici delle festività; il 35% degli acquisti
complessivi, inoltre, avverrà online attraverso l'e-commerce -
prosegue il Codacons - In controtendenza invece il settore della
casa, con una riduzione del -1% rispetto al 2017 della spesa per
albero di Natale, decorazioni e addobbi.
"L'aumento dei consumi natalizi non deve però trarre in inganno,
e non equivale ad una maggiore ricchezza delle famiglie - spiega
il presidente Carlo Rienzi - A dare un forte impulso agli
acquisti sono stati infatti Black Friday e Cyber Monday, che
hanno permesso a milioni di italiani di anticipare i regali
ricorrendo a sconti e promozioni, mentre la spesa alimentare
rappresenta una tradizione cui le famiglie hanno dimostrato
negli ultimi anni di non voler rinunciare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA