Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

eBay, da piattaforma boom export pmi

eBay, da piattaforma boom export pmi

Vendite soprattutto sui mercati europei

ROMA, 13 marzo 2018, 19:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In 5 anni, nel periodo 2013-2017, il primo 'Barometro Export di eBay' registra un "boom dell'export per le Pmi italiane"; "Il numero di venditori professionali che esportano i propri prodotti in tutto il mondo attraverso la piattaforma eBay - evidenzia il rapporto - è cresciuto del 52%, mentre il valore totale delle esportazioni è cresciuto del 48%. Nello stesso periodo sono stati esportati da venditori italiani oltre 13 milioni di prodotti".
    Tra i Paesi verso i quali gli italiani hanno esportato di più "si trovano i principali mercati europei (Germania, Francia, Regno Unito e Spagna) ma anche gli Stati Uniti, che dal 2013 al 2017 hanno visto crescere i volumi di export di ben il 77%".
    Mentre, "una costante di questi anni è il ruolo della Germania come prima destinazione, in termini di volumi, dell'export italiano, con una crescita dal 2013 al 2017 del 40%, contro il 38% della Francia e il 33% della Spagna. Altro dato particolarmente significativo - rileva eBay - riguarda il Regno Unito, che nel 2017 ha visto crescere i volumi di export addirittura del 92% rispetto al 2013".
    Le categorie merceologiche che hanno trainato l'export? "Casa e Bricolage, Tecnologia, Abbigliamento e Accessori, Collezionismo e Ricambi Auto e Moto". E "andando, invece, a curiosare tra i singoli oggetti si scopre che in questi cinque anni tra i prodotti più venduti ci sono: nel 2013 le sneakers, nel 2014 le capsule del caffè, nel 2015 le console per videogiochi,nel 2016 le pistole spara vernice per auto, nel 2017 gli smartphone".
    Tra le regioni, "nel 2017 a guidare la classifica sono Campania, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Puglia (new entry nella classifica)". "La tecnologia sta riducendo gli ostacoli per entrare nei mercati globali dando alle pmi italiane accesso a prodotti e servizi che erano una volta destinati solo a grandi aziende", commenta Sara Cendaroni, head of trading di eBay in Italia: "Il nostro obiettivo - dice - è proprio quello di aiutare sempre di più le aziende italiane a essere competitive sul mercato globale, dando loro accesso a oltre 170 milioni di potenziali clienti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza