Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti: Asstra, bus elettrico non è moda, ma chances

Trasporti: Asstra, bus elettrico non è moda, ma chances

Roncucci, ora approccio di sistema.Scelta va sostenuta da Paese

ROMA, 10 agosto 2018, 11:28

Redazione ANSA

ANSACheck

"Per l'Asstra e le imprese che rappresenta, l'autobus elettrico non è l'ultima moda della mobilità globale, ma una grande opportunità". Così il presidente dell'associazione delle aziende del trasporto locale, Massimo Roncucci. Secondo l'organizzazione lo sviluppo di questa nuova tipologia non può che poggiare su "sistema, cioè un unicum costituito dal veicolo, dalla infrastruttura di ricarica, dal pacco batterie e dal tipo di servizio da svolgere all'interno della rete". "Ma la scelta elettrica è del Paese non solo delle imprese -mette in guardia Roncucci - la transizione verso questo sistema va sostenuta a monte con un piano di investimenti adeguato sostenuto dallo Stato (un autobus elettrico costa circa il doppio di un diesel ultima generazione) e a valle con politiche fiscali e di costo dell'energia industriale che ne devono assicurare la sostenibilità economica sul lungo periodo". Per avere un'idea dello scenario di partenza l'Asstra ricorda come in Italia il parco autobus abbia "un'età mediadi 12 anni".
    "Un dato - si spiega - che risente di anni di crisi economica e zero investimenti per il trasporto pubblico locale". Da qui, si sottolinea, "nasce il piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, varato nel 2017, che prevede risorse per circa 4 miliardi di euro, che con il cofinanziamento degli enti locali e delle imprese possono arrivare aoltre 7 miliardi". L'obiettivo "è togliere dalla strada 6.500 autobus vecchi e sostituire circa 2.000 autobus l'anno nei prossimi 16 anni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza