Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: il mare sardo conquista i russi

Turismo: il mare sardo conquista i russi

Isola in fiera a Mosca con 21 operatori del settore

CAGLIARI, 14 marzo 2018, 17:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si rinnova la presenza della Sardegna all'International Travel and Tourism Exhibition (Mitt) di Mosca, la fiera turistica più importante dell'Europa orientale e una delle prime cinque del continente. L'assessorato del Turismo è presente con un proprio spazio, all'interno del quale sono accreditate 21 aziende del settore. "La Russia è un mercato in costante crescita - dice l'assessora Barbara Argiolas - e i dati tendenziali del 2017 indicano un aumento delle presenze anche dai principali paesi dell'est Europa. Sono mercati emergenti dalle grandi potenzialità sui quali stiamo rafforzando la promozione della nostra offerta turistica".

La fiera di Mosca, giunta alla 25ma edizione, è la principale porta d'accesso al ricchissimo mercato russo: nei 40mila metri quadrati ripartiti in 7 padiglioni, sono presenti 1.972 operatori, 192 paesi e regioni del mondo. Nella passata edizione l'hanno visitata circa 23.000 operatori del settore provenienti da 79 regioni della Russia e 89 paesi stranieri. Quest'anno la Sardegna si presenta con uno spazio espositivo di 60 metri quadri nel Padiglione Enit-Regioni: sono accreditati ventuno operatori isolani, in rappresentanza di hotel, catene alberghiere e altre categorie di strutture ricettive, agenzie di viaggio e società di servizi, bus e tour operator, un cammino minerario (Santa Barbara).

La domanda russa è di alta qualità e con alto potere di acquisto, per il 50% rivolta ad alberghi a 4 e 5 stelle. Tradizionalmente il prodotto di riferimento è il balneare, a cui è associato quello sportivo di fascia alta (golf e vela). Nel 2016 sono state registrate 124mila presenze di turisti russi nelle strutture ricettive isolane, con una permanenza media di 6,43 notti. Ma i dati del 2017 indicano una tendenza al rialzo. "Lo scorso anno - sottolinea Argiolas - la crescita è stata del 23%: non sono ancora numeri paragonabili a quelli dei nostri principali mercati come Germania o Francia ma registriamo un crescente interesse verso la destinazione Sardegna, ambita soprattutto per il mare e il suo ambiente incontaminato".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza