(ANSA) - ROMA, 06 LUG - Stesura di linee guida sul
comportamento degli organi sociali degli Enti del Terzo settore,
ma anche realizzazione di "attività di formazione e
informazione": a prevederli il protocollo d'intesa firmato tra
il Consiglio nazionale dei commercialisti e l'Associazione dei
centri di servizio per il volontariato (CSVnet). Obiettivo
primario, si spiega in una nota, è "la predisposizione di linee
guida su come gli organi sociali degli organismi del Terzo
settore (assemblee, direttivi, revisori, garanti, etc) debbano
comportarsi, caso per caso, riguardo alle responsabilità e alle
funzioni indicate dalla normativa" in materia. La professione di
commercialista, ricorda il presidente nazionale Massimo Miani,
comprende le "funzioni di consulente, sindaco e revisore anche
negli Enti del Terzo settore". CSVnet "ha scelto il Consiglio
nazionale dei commercialisti per avviare ufficialmente quel
doveroso confronto strutturale con le professioni che il nuovo
quadro normativo rende, per il Terzo settore, ancora più
necessario che in passato", osserva il presidente Stefano Tabò.
"Il sistema dei Centri di servizio per il volontariato -
aggiunge - svolge già da oltre due anni sul territorio italiano
un intenso lavoro di consulenza e formazione sulla riforma:
questo accordo permetterà di migliorarne sensibilmente i
contenuti e di rendere più omogenee e sicure le tante procedure
che interessano, in particolare, gli aspetti fiscali e
amministrativi, nonché le forme di controllo degli Enti previste
dalla legge", si chiude la nota congiunta. (ANSA).