Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

UILPA, LA POLITICA PRENDA COSCIENZA DEL VALORE E DEL RUOLO DELL’ANAS NEL RILANCIO DEL SISTEMA PAESE

PressRelease

UILPA, LA POLITICA PRENDA COSCIENZA DEL VALORE E DEL RUOLO DELL’ANAS NEL RILANCIO DEL SISTEMA PAESE

PressRelease

Responsabilità editoriale di UILPA

19 luglio 2018, 16:07

UILPA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di UILPA

COMUNICATO STAMPA 19 LUGLIO 2018 DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA UILPA NICOLA TURCO E DEL SEGRETARIO GENERALE UILPA ANAS PIER PAOLO MASELLI

La recente integrazione con le Ferrovie dello Stato è un processo di cui l’ANAS avrebbe potuto fare a meno, conseguenza di una scarsa considerazione dei Ministeri competenti e della politica in generale incapaci di fare emergere la storica società delle strade dal pantano dell’immobilismo!

L’Anas, il cui obiettivo è sempre stato quello di garantire un servizio pubblico, di utilità sociale al Paese gestendo e mantenendo in sicurezza il patrimonio stradale nazionale è stata infatti, nell’ultimo decennio, fortemente penalizzata da scarsi finanziamenti per la manutenzione del patrimonio viario e da una normativa stringente che non ha permesso l’assunzione di personale per il presidio della rete.

In questo contesto di difficoltà è stato concepito il delicato passaggio di consegne dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a FSI con risvolti ancora poco chiari in merito agli aspetti organizzativi societari ed alle conseguenti ricadute sul personale dipendente Anas.

Rimaniamo pertanto critici ed attenti nei confronti di una integrazione che, al di là delle sinergie e dello scambio di idee per una politica di sviluppo dei collegamenti, che pur si sarebbe potuta attuare mantenendo distinti i soggetti e sotto il coordinamento del Ministero delle Infrastrutture, appare, ad oggi, come una semplice operazione di finanza pubblica tesa ad alleggerire i conti dello Stato.

Noi crediamo che l’Anas possa tornare al centro della scena come soggetto autonomo e protagonista nel rilancio del sistema Paese ed in questo senso la politica deve prendere coscienza del valore e della storia di questa grande Azienda.

PressRelease - Responsabilità editoriale di UILPA

Tutti i Press Release di Economia

Condividi

Guarda anche

O utilizza