(ANSA) - PERUGIA, 17 MAG - Sei istituti superiori della
provincia di Perugia, con oltre 250 studenti delle ultime
classi, hanno partecipato a "Storie di Alternanza", premio
nazionale per docufilm e video sul tema dell'alternanza
scuola-lavoro, che oggi ha vissuto il suo momento culminante con
la cerimonia di premiazione al Centro congressi della Camera di
commercio di Perugia.
Il concorso offre agli studenti la possibilità di mettersi alla
prova come creatori e divulgatori di prodotti multimediali -
video e docufilm - ispirati alle esperienze vissute.
Tra i licei si è affermato il "Properzio" di Assisi, con il
docufilm sugli Scavi archeologici di Scarlino (Grosseto). Per la
categoria istituti tecnici e professionali, primo premio
all'Ipia, di Foligno, classi III e IV Moda, per il video "Per
tessere il filo del futuro". Secondo premio all'Iiis
Cavour-Marconi-Pascal di Perugia, terzo premio all'Itet
"Capitini" di Perugia.
"Storie di Alternanza" 2019 è un altro tratto della grande
sfida dell'alternanza scuola-lavoro, su cui la Camera di
commercio di Perugia lavora e investe fin da prima che la
normativa ci assegnasse quel ruolo di raccordo fra scuola ed
economia che stiamo cercando, con fatica e con puntiglio, di
rafforzare" ha ricordato il presidente dello stesso enete
camerale, Giorgio Mencaroni.
"Potenziare l'incontro tra mondo della scuola e della formazione
con quello del lavoro - ha aggiunto Mencaroni, secondo quanto
riferisce una nota della Camera di commercio - è la mission dei
prossimi anni per il sistema camerale. Un incontro, che, a
guardare i lavori di 'Storie di Alternanza' 2019, ha avuto esiti
particolarmente proficui".
Il Premio "Storie di Alternanza" è un'iniziativa promossa da
Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo
di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti
d'alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli
studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di
secondo grado. L'iniziativa vuole accrescere la qualità e
l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare
una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese e gli
enti coinvolti, rendere significativa l'esperienza attraverso il
"racconto" delle attività svolte e delle competenze maturate nel
percorso di alternanza scuola-lavoro. (ANSA).