(ANSA) - VERONA, 21 GIU - Tre giorni di incontri tra 50
operatori, giornalisti, blogger internazionali provenienti dai 8
paesi della rete delle Grandi Capitali del vino si
confronteranno con oltre 100 imprese veronesi del vino e
dell'olio selezionate dalla Camera di Commercio con i concorsi
Best Wine of Tourism, Verona Wine Top e Verona Olive Oil
Contest. Su queste premesse si basa il progetto "Verona Wine
Days" evento internazionale che avrà luogo dal 27 al 30 giugno,
presentato oggi in Camera di Commercio di Verona dal presidente
Giuseppe Riello, dal Segretario Generale, Cesare Veneri, da
Claudio Valente, componente di Giunta e dal vice Segretario
Generale, Riccardo Borghero.
La Camera di Commercio di Verona è entrata, a far parte del
network Great Wine Capitals che riunisce le capitali mondiali
dell'enoturismo.
"Obiettivo: la promozione dell'enoturismo. Un settore in
buona salute, - spiega il Presidente della Camera di Commercio
di Verona, Giuseppe Riello - quello dell'enoturismo italiano,
che vanta 14 milioni di accessi e un fatturato di almeno 2,5
miliardi di euro, che sta decollando ma che non sfrutta tutto il
suo potenziale economico e occupazionale. La Camera di Commercio
per favorire lo sviluppo del turismo ha puntato molto sul ruolo
di bandiera dei nostri vini, entrando a far parte del network
Great Wine Capitals che riunisce le capitali mondiali
dell'enoturismo, territori tutti da gustare e da visitare. Una
"squadra" di 9 campioni del mondo (dato che siamo in tema di
Mondiali) del vino che puntano sui flussi turistici generati dal
vino, offrendo agli operatori maggiori possibilità di sviluppo
dell'originale fonte di business". (ANSA).