Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti:Ue,in Germania lavori lenti sulla Genova-Amsterdam

Piemonte & Europa

Trasporti:Ue,in Germania lavori lenti sulla Genova-Amsterdam

Coordinatore corridoio transeuropeo, va completato entro 2030

BRUXELLES, 07 giugno 2018, 17:12

Redazione ANSA

ANSACheck

Porto - RIPRODUZIONE RISERVATA

Porto - RIPRODUZIONE RISERVATA
Porto - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Sono molto preoccupato dalla lentezza dei lavori in Germania" per il completamento del corridoio transeuropeo Reno-Alpi, che dovrà unire i porti in Olanda di Amsterdam e Rotterdam a quello di Genova in Italia.
    Così il coordinatore europeo del corridoio Pawel Wojciechowski durante la conferenza organizzata al Comitato Ue delle Regioni dall'Alleanza interregionale a sostegno dell'opera transfrontaliera (Egtc), di cui in Italia fanno parte Uniontrasporti e le Regioni Piemonte, Liguria e Lombardia. "La scadenza per il completamento di tutti i principali corridoi Ten-T europei é il 2030, é molto importante ricordarlo", ha ammonito Wojciechowski, che ha evidenziato come ulteriori rallentamenti nel completamento dei lavori, in particolare fra Karlsruhe (Germania) e Basilea (Svizzera), sono stati causati dall'incidente del 2017 a Rastatt, che ha determinato il blocco per 51 giorni della catena logistica ferroviaria europea e perdite per oltre 2 miliardi di euro. "I lavori invece vanno avanti nelle sezioni del corridoio in Belgio e Italia", che includono l'alta velocità fra Tortona e Genova (il cosiddetto Terzo valico), ha sottolineato Wojciechowski.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza