(ANSA) - TERMOLI (CAMPOBASSO), 17 FEB - "Operare nel mercato
del fresco in Italia non è facile. I consumi e i consumatori
sono profondamente cambiati. Rispetto a dieci anni fa, il
settore è completamente diverso, così come la stratificazione
degli acquisti da parte della clientela, che è consapevole di
quello che compra e cerca prodotti specifici. Il mercato del bio
e del senza lattosio è in crescita e questi sono sicuramente i
prodotti più richiesti". Così gli agenti di commercio
dell'azienda lattiero casearia di Termoli Del Giudice parlano
del comparto alimentare del fresco in Abruzzo, Molise, Puglia e
Campania dove operano quotidianamente.
Quattro collaboratori dell'impresa sono stati premiati nello
stabilimento produttivo di Termoli per il lavoro svolto a inizio
2018. Si tratta di: Pietro D'Amico, che opera nell'area di
Bisceglie, Sergio D'Angelo che segue Termoli, Francesco
Ferrandino collaboratore di Foggia e Mario Di Sisto del deposito
di Bojano (Campobasso). Ad assegnare loro il riconoscimento sono
stati i vertici dell'azienda, per le vendite effettuate, per
l'impegno e la serietà profusa nell'attività, le capacità
relazionali, la puntualità nelle consegne.
"Oggi nessun lavoro è semplice - hanno dichiarato i premiati
- ma se ci si applica i risultati arrivano. Se non c'è passione
per il lavoro che si svolge tutto diventa più difficile". Gli
agenti sottolineano anche una certa rigidità nelle richieste di
parte di una fetta di mercato del fresco. "C'è chi sceglie in
base al prezzo - hanno concluso - e chi predilige la qualità.
Bisogna essere molto bene informati per riuscire a esaudire le
richieste di tutti. Oggi, paradossalmente, la clientela ha
target più restrittivi e non si accontenta. Per questo un agente
ha bisogno di preparazione, organizzazione, ordine e anche un
sorriso, che non deve mai mancare".