Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il pollo tracciato con blockchain

Il consumatore può controllare prodotti in tempo reale

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 05 LUG - Carrefour Italia è il primo gruppo della Gdo in Italia ad applicare la tecnologia blockchain alla tracciabilità dei beni alimentari, consentendo al consumatore di controllare, in tempo reale, il percorso di un prodotto dal campo alla tavola. Si parte a settembre con la filiera del pollo, seguito dagli agrumi e da altre filiere che si aggiungeranno nel 2019.

La 'filiera' del pollo, dove viene allevato e come, sarà tracciabile in maniera trasparente e consultabile dal consumatore finale, riguarderà 29 allevamenti, 2 mangimifici e 1 macello. "L'evoluzione delle richieste del consumatore e la rinnovata attenzione alla provenienza dei prodotti che la Gdo offre, impone agli operatori del settore un impegno sempre maggiore verso la trasparenza delle informazioni - spiega il direttore Operation di Carrefour Italia, Stéphane Coum -. La tecnologia blockchain è uno strumento fondamentale in questa direzione, poiché rappresenta un patto di fiducia tra Carrefour Italia e il cliente finale, che potrà verificare direttamente e in tempo reale le informazioni legate alla filiera del prodotto, dall'origine sino all'arrivo al punto vendita".

I clienti accedono alle informazioni relative al prodotto acquistato attraverso un QR Code e possono consultare i dati mappati grazie ad un'interfaccia realizzata dal gruppo. La tecnologia digitale "garantisce l'immutabilità del dato registrato e garantisce lo storico delle informazioni del prodotto di filiera", spiega il gruppo, ricordando che questa tecnologia "è uno degli strumenti che Carrefour sta implementando per raggiungere l'obiettivo di lungo periodo, inserito nel piano strategico al 2022, di diventare leader mondiale nella transizione alimentare, un cambiamento necessario".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA