Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ExpoTraining,4.0 non è per micro imprese

Barberis, 15% non partecipa al piano, serve versione Junior

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 18 LUG - Il 56% delle micro e piccole imprese italiane non conosce o non crede nel piano Industria 4.0 e il 15% non intende sfruttarlo per impossibilità organizzative e tecniche. E' quanto emerge dalle rilevazioni, su un panel di 500 micro e piccole imprese, dell'Osservatorio ExpoTraining, l'appuntamento annuale dedicato a lavoro e formazione, promosso in collaborazione con Fiera Milano (in programma il 24-25 ottobre). "Il piano Industria 4.0 è ovviamente una cosa ottima, che può permettere alle imprese italiane di rendersi più competitive puntando sull'innovazione e la formazione", afferma il presidente di ExpoTraining Carlo Barberis, sottolineando come il piano Calenda sia ad oggi "troppo complesso" per quelle micro imprese che raramente superano i dieci dipendenti. "E' quindi urgente una versione 'junior' del piano Impresa 4.0, che semplifichi ed informi, che faccia penetrare innovazione e formazione tra queste imprese italiane, in particolare quelle del centro sud, che non sono affatto, come qualcuno pure crede, un fattore di criticità, ma una grande risorsa del modello italiano di sviluppo".(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA