"Il cuore di Industry 4.0 è l'aggiornamento delle competenze che nel manifatturiero sta creando maker digitali in grado di gestire, controllare e guidare macchine sempre più automatizzate e connesse. È una rivoluzione che stiamo vivendo in prima persona come azienda impegnata a costruire un futuro senza fumo, fatto di prodotti alternativi alle sigarette, potenzialmente meno dannosi, che scaldano il tabacco e non lo bruciano". L'ha detto Eugenio Sidoli, presidente e ad di Philip Morris Italia intervenendo al Forum dell'Economia Digitale in corso a Milano.
"Anche per un'industria della old economy come la nostra - ha aggiunto Sidoli - la rivoluzione digitale e l'innovazione che trascina sono fondamentali, sia per lo sviluppo di nuovi prodotti che dei processi industriali. La trasformazione digitale è al servizio della qualità della vita dell'uomo: la macchina gioca un ruolo fondamentale, ma ancora di più lo gioca la competenza. Siamo in un'era nella quale l'Industria 4.0 rende possibile sconfiggere il gap di genere ed eliminare la tradizionale distinzione tra blue collars e white collars".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA