Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rinnovato l'accordo tra ministero Agricoltura e Alibaba

Per promuovere i prodotti del made in Italy sulla più grande piattaforma di e-commerce cinese

Redazione ANSA MILANO

MILANO - Promuovere e tutelare i prodotti del made in Italy sulla più grande piattaforma di e-commerce cinese. È questo l'obiettivo del Memorandum of Understanding rinnovato a Milano dal ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio e da Michael Evans, presidente di Alibaba Group.

Con il nuovo memorandum le indicazioni geografiche italiane su tutte le piattaforme del Gruppo Alibaba salgono a 26, coprendo così la gran parte delle produzioni italiane più esportate. Inoltre il ministero potrà segnalare direttamente alla piattaforma e-commerce le vendite online irregolari, che cioè usurpano, evocano o sono contraffazioni di indicazioni geografiche tutelate. "Questo accordo serve a proteggere i nostri prodotti dall'Italian Sounding sul portale Alibaba e per tutelarci da tutto quello che viene coltivato e pescato in giro per il mondo e a cui poi viene messa un'etichetta italiana - ha commentato il ministro Centinaio -. In questo momento sono tutelati circa l'85 per cento dei prodotti italiani commercializzati sui portali e il 100 per cento di quelli su Alibaba". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie