Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Zenzero ingrediente Re Mida, raddoppia vendite cibi e drink

Zenzero ingrediente Re Mida, raddoppia vendite cibi e drink

Nielsen, nel carrello spesa momento d'oro 20 superfood salutisti

ROMA, 17 gennaio 2018, 16:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Dalla farina di mais all'alga spirulina, dai semi di lino all'avocado, dalla canapa all'olio di riso, dalla stevia allo zucchero di canna, dal cocco alla cannella: sono una ventina gli "alimenti-ingredienti benefici" che stanno spopolando in Italia. Superfood che stanno ridefinendo le preferenze d'acquisto alimentari. Lo evidenzia la seconda edizione dell'Osservatorio Immagino, il nuovo approccio allo studio dei fenomeni di consumo creato da GS1 Italy e Nielsen, che ha dedicato un capitolo agli alimenti-ingredienti benefici più trendy del momento, analizzando le informazioni presenti sulle etichette di 46.600 prodotti alimentari (esclusi acque e bevande) in ipermercati e supermercati di tutta Italia nell'anno terminante a giugno 2017.

Tra gli ingredienti del benessere all'italiana superstar è lo zenzero, in quanto in 12 mesi ha visto raddoppiare le vendite dei prodotti in cui è presente (+108,4%). In totale valgono 25 milioni di euro e rappresentano lo 0,2% degli alimenti del perimetro. Lo zenzero è diffuso sia al naturale che come ingrediente salutistico di tanti prodotti confezionati: tè e tisane, tavolette di cioccolato e yogurt, succhi e nettari di frutta, ma anche insalate di IV gamma e zuppe pronte. Bene anche le mandorle che compaiono nell'1,2% dei prodotti alimentari di largo consumo venduti in Italia. Sul podio anche i mirtilli, presenti nello 0,9% dei prodotti alimentari e con una crescita annua dell'8,0% delle vendite a valore) e il farro (che registra una crescita del fatturato del 20,4%, entrando nello 0,9% dei prodotti alimentari di largo consumo). Dall'analisi dell'Osservatorio Immagino spiccano anche le performance della quinoa, con una crescita annua a valore del 63,5%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza