Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Quattro italiane tra big distribuzione Deloitte, avanza Coop

Quattro italiane tra big distribuzione Deloitte, avanza Coop

Walmart al vertice 250 top retailer 2018, Gdo italiana tiene

16 gennaio 2018, 16:00

Redazione ANSA

ANSACheck

Quattro italiane tra big distribuzione Deloitte, avanza Coop - RIPRODUZIONE RISERVATA

Quattro italiane tra big distribuzione Deloitte, avanza Coop - RIPRODUZIONE RISERVATA
Quattro italiane tra big distribuzione Deloitte, avanza Coop - RIPRODUZIONE RISERVATA

MILANO - Sono quattro - Coop, Conad, Esselunga ed Eurospin - i gruppi italiani della grande distribuzione presenti nella classifica dei 250 'big' del settore, redatta dallo studio di Deloitte, 'Global Powers of Retailing 2018'. Coop è la più avanti tra le connazionali, al 72esimo posto, scalando quattro posizioni dalla classifica precedente. Conad perde una posizione e si attesta al 78esimo posto. Esselunga va al numero 131 in graduatoria (era al 125 nel ranking con i dati fiscali 2015) ed Eurospin guadagna un gradino piazzandosi alla posizione 177.

Nel complesso la Gdo italiana nell'esercizio fiscale 2016 è cresciuta dello 0,9%, trainata principalmente dai volumi, con un ritmo inferiore dal +3,4% del 2015. "In termini di redditività, da analisi comparative effettuate da Deloitte - afferma Dario Righetti, partner di Deloitte e responsabile Consumer & Industrial Products - si conferma una sostanziale tenuta, per la Gdo Italia, del margine commerciale, peraltro superiore a quello registrato da un campione internazionale. Nonostante questo positivo risultato, la Gdo italiana registra un margine operativo quasi dimezzato rispetto al campione internazionale, per effetto di minori sinergie e maggiori costi di trasporti ed energia rispetto al campione internazionale".

A livello globale il fatturato dei 250 più grandi retailer mondiali ha raggiunto nell'esercizio fiscale 2016 i 4.400 miliardi di dollari, con una crescita composita del 4,1% dal precedente esercizio fiscale. I cinque migliori gruppi hanno mantenuto invariate le posizioni ai vertici della classifica: si tratta, in ordine, delle statunitensi, WalMart, Costco e The Kroger, della tedesca Schwarz Group, e di Walgreens Boots Allians, anch'essa statunitense. Amazon è 'solo' sesta, ma scala quattro posizioni e segna una crescita del 19,4%. I primi dieci gruppi al mondo della distribuzione, emerge infine, rappresentano il 30,4% del fatturato totale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza