Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

McLaren Speedtail, sportiva da 400 all'ora in cerca di pista

L'azienda non ha trovato una strada dove farla provare a clienti

Redazione ANSA

ROMA - Mancano pochi giorni alla presentazione statica della nuova hypercar McLaren, il modello estremo Speedtail (che significa 'coda veloce' alludendo alla forma aerodinamica della parte posteriore) e che rappresenta il modello successore della iconica F1 lanciata nel 1993. Elemento 'forte' di questa vettura, oltre al posto guida centrale - con due sedili ai lati - è il motore V8 twin-turbo potenziato da un sistema ibrido per una potenza combinata superiore a 986 Cv, un valore che superando di gran lunga i 627 Cv della McLaren F1. Nota nelle fasi iniziali dello sviluppo - che ha coinvolto anche muretti a posto guida centrale ricavati dalla 720S - con il codice BP23, Speedtail avrà una una velocità massima di 400 km/h, la più elevata rispetto a qualsiasi altra McLaren mai prodotta. Le 106 unità, proposte ad un listino di 1,75 milioni di euro (1,99 milioni di euro), sono praticamente già vendute ma McLaren si trova a fronteggiare un problema inaspettato: l'impossibilità di fare provare le prestazioni velocistiche della Speedtail ai clienti con l'adeguata sicurezza. Come riporta il magazine Autocar, la nuova hypercar che sarà costruita su misura da McLaren Special Operations non è ancora stata testata nemmeno dall'azienda perché non esiste un impianto utilizzabile dalla Casa britannica per auto da 400 km/h (Nardò è di proprietà Porsche e richiede una richiesta di affitto specifica e Ehra-Lessien, dove si sviluppano le Bugatti, è egualmente del Gruppo Volkswagen). E il problema sussisterà quando a fine 2019 ne inizierà la produzione e i ricchi acquirenti vorranno guidare il gioiello che hanno ordinato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie