Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giorgio Armani, la forma del colore

Giorgio Armani, la forma del colore

Abiti brillanti e senza peso per una donna che si fa notare

MILANO, 24 settembre 2018, 17:22

di Gioia Giudici

ANSACheck

Giorgio Armani - Runway - Milan Fashion Week S/S 18/19 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Giorgio Armani - Runway - Milan Fashion Week S/S 18/19 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Giorgio Armani - Runway - Milan Fashion Week S/S 18/19 - RIPRODUZIONE RISERVATA

 "Non mi avevate riconosciuto eh?" scherza Giorgio Armani alla fine della sua sfilata. Tanto inconsueto il suo look - giacca e cravatta anziché la consueta t-shirt blu - tanto inedita la sua proposta per la prossima estate, tutta incentrata sul colore: etereo, cangiante, vibrante. Sono toni mai visti tutti insieme su una passerella di Armani quelli che danno forma a un'eleganza liquida e lineare, mai banale.
Le forme sono essenziali, leggere e allungate, mosse da aloni delicati di grigi metallici, azzurri tenui, rosa polvere. Tutto sembra galleggiare come su uno specchio d'acqua: sono senza peso gli abiti attraversati da plissettature e ricami, i pantaloni e i soprabiti semitrasparenti in organza tecnica, i calzoni doppiati da un velo di tulle annodato a pareo, le tunichette di maxipaillettes cangianti, le giacchine corte davanti e allungate dietro, i bustier di plexi con gonna a balze, i bermuda doppiati di tulle. E poi le tute e gli abiti tutti ricoperti di frangette multicolor, prodigio di luce in movimento. Tanta leggerezza, spiega Armani, "è dovuta alla gamma di colori, tutto è mescolato, sottile.

È il colore che ha dato forma gli abiti: ho visto che le cose brillanti hanno una loro collocazione, la donna si diverte a sembrare non del suo ambiente e anche io mi sono permesso di fare questo piccolo contrasto che, rispetto a quel che fanno altri, è una pagliuzza". Tra stivaletti di plexi con rouches e borse design di rete "c'è anche un po' di volontà di Futurismo". Quel che è certo è che questa "è una donna che si fa notare, non scivola via vestita da uomo con la matita tra i capelli arruffati, si deve far vedere in maniera spettacolare". E per farlo punta sui colori che sono "una scelta forte", anche perché "questa volta ho evitato di contrastarli con il nero, c'è giusto qualche piccolo tocco di fucsia".
Un altro successo per Armani, dopo il megaevento della linea Emporio l'altra sera a Linate: "C'è la voglia di continuare il mio progetto, Milano ha bisogno di questo aggiornamento" dice lui, raccontando che però "una giornalista ha detto che non vedeva l'ora di andare via, stia attenta a parlare bene di Giorgio Armani!". A una domanda sull'inchiesta del New York Times sul lavoro nero dietro il Made in Italy, Armani risponde che "ogni stagione c'è un attacco da parte dell'America, anch'io vengo attaccato vilmente e lo dobbiamo a queste papesse che ancora girovagano nel mondo della moda e io - ironizza - mi auguro che continuino a farlo per molto tempo. Noi dobbiamo difenderci e poi non è che gli americani abbiano fatto granché nell'ultimo periodo, tant'è che di loro non si parla". E lo dice uno che ha affittato mezzo aeroporto per un evento da 2400 persone costato 4 mesi di lavoro e che oggi, dopo due sfilate, con ospiti come Cate Blanchett - bellissima in camicia bianca e gonna di velluto nero e accompagnata dal figlio - inaugura al Silos 'From one season to another', una mostra di 170 immagini di Sarah Moon curata dalla stessa fotografa. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza