Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Cosmetica: atteso +4,5% di fatturato nel 2018, export +8%

ANSAcom

MILANO - Crescerà del 4,5% il fatturato globale della cosmetica italiana nel 2018. È la stima riportata dall'associazione nazionale delle imprese cosmetiche, Cosmetica Italia, durante la presentazione dell'indagine congiunturale per l'anno in corso illustrata questa mattina a Milano. Un fatturato che si avvicina a 11,5 miliardi di euro. Ad incidere sulla stabilità del settore - oltre ad un consumo interno che supera i 10 miliardi di euro - sono anche le esportazioni che nelle proiezioni del 2018 valgono 5 miliardi di euro (+8% rispetto al 2017). Già il primo trimestre del 2018 registra una crescita dell'export di oltre 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2017 e un +17% rispetto al trimestre 2016. Se i paesi europei rimangono il principale sbocco della produzione made in Italy (con il 66% del totale), negli ultimi dieci anni si sono affacciati anche paesi non europei, tra cui gli Stati Uniti, Hong Kong e gli Emirati Arabi, facendo aumentare del 9% l'esportazione extra Ue. "Esportiamo molto più di quanto importiamo e questo è un evidente rafforzamento del made in Italy", ha spiegato a margine il presidente Renato Ancorotti ricordando che protagonista dell'export è la produzione in conto terzi che "vale 1,5 miliardi di euro e ne esporta circa 1,2 miliardi, pari all'80%", ha concluso. Il contoterzismo, secondo le stime dell'associazione, registra una proiezione di crescita a fine anno di 10 punti percentuali.

Anche i canali professionali confermano la ripresa evidenziata dai dati di Cosmetica Italia: si stima per il 2018 una crescita del 2,5% per i centri estetici e dell'1,8% per l'acconciatura professionale. Per quanto riguarda i consumi, la grande distribuzione rimane tra i canali principali di vendita - coprendo il 41% del mercato cosmetico nazionale - e ha una crescita attesa per il 2018 dell' 1%. Positivo, ma sempre più frenato, l'andamento previsto per farmacie (+1,5%) ed erboristeria (0,5%) e diventa sempre più di nicchia, rispetto agli anni precedenti, l'acquisto in profumeria con una stima di + 0,5% per il 2018. Infine, le vendite dirette continuano a segnalare trend superiori agli altri canali: la crescita prevista nel 2018 è del 12%, grazie in particolare alle vendite online e all'e-commerce.

In collaborazione con:
Cosmetica Italia

Archiviato in


Modifica consenso Cookie